top of page

Restate a casa e praticate il saluto al sole

  • Immagine del redattore: Antoyoga
    Antoyoga
  • 16 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il saluto al sole, o surya namaskara, é una pratica yogica molto antica.E'Iuno dei metodi più efficaci per conseguire una salute perfetta e per un risveglio energetico e spirituale, in una sequenza dinamica composta da dodici posizioni, una sorta di danza in onore del sole,un principio creativo che vuol rinnovarci a ogni istante, insomma ci abita un’eterna primavera ( che tra poco arriverà) e per risvegliarla non c’é niente di meglio che il saluto al sole!

Iniziate così , con un benvenuto al giorno che sta nascendo con l’intento di iniziarlo concentrati e vigili, pieni di forza e di gratitudine.Il gesto di questo saluto é un omaggio all’aspetto più elevato di noi stessi: lo spirito, intendendo il corpo come “luce solare condensata.

I maestri yoga sostengono che il saluto al sole abbia un impatto psicologico profondo e importanti implicazioni spirituali perché stimola le energie sottili che conducono ad uno stato di consapevolezza superiore. Dal punto di vista fisico, tramite questi movimenti morbidi e fluidi, tutte le articolazioni vengono sciolte e attivate in modo dolce. Il primo scopo evidente é quello di irrobustire il corpo e mantenerlo agile e flessibile.I muscoli, i tendini e i legamenti del lato anteriore e posteriore del corpo vengono alternativamente contratti e distesi; respirazione, circolazione, sistema nervoso e ghiandole endocrine vengono stimolati, cosicché il flusso vitale é rafforzato e il corpo, dopo l’esercizio, avverte uno stato ottimale di benessere



Quando senti di aver fatto un numero di ripetizioni giusto per te sdraiati e ascolta quello che succede al tuo interno. Il ritmo della “tua danza” risuona ancora nel tuo corpo; con gli occhi della mente osserva ancora questi movimenti. Con la pratica, a poco a poco, scoprirai un nuovo linguaggio del corpo, una piacevole sensazione di leggerezza. Affidati sempre più al tuo corpo e alle tue sensazioni. Non avere fretta, non ricercare la perfezione. Sperimenta sempre nei tuoi limiti, nelle tue possibilità, come se il tuo corpo divenisse sempre più un territorio da percorrere, da esplorare e da riconoscere. Concediti una pratica di gioia e di piacere! Lavorando con il corpo si può andare oltre il corpo: spesso ci accorgiamo di avercelo soltanto quando ci fa male da qualche parte. Provando invece una sensazione di benessere senza fastidi o dolori muscolari, raggiungiamo uno stato di libertà e di chiarezza mentale, che ci guida nella vita e ci cambia.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Agni Yoga

Durante il mio percorso yoga, ho scoperto 'Agni Yoga', o 'Fire Yoga'. Ma 'fuoco' qui si estende oltre il calore fisico a un'energia...

 
 
 

Comments


©2019 by lezioni di yoga. Proudly created with Wix.com

bottom of page