YOGA THERAPY – LA VIA DEL RECUPERO
- Antoyoga
- 9 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 lug 2023
Yoga therapy è usato maggiormente per chi vuole mantenere una buona mobilità a chi si trova appesantito fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
PERCHÉ PRATICARE YOGA THERAPY?
La vita sedentaria e consumistica sta impera nella vita quotidiana della stragrande maggioranza delle persone; ed è un fattore negativo che induce alla letargia, primo stadio delle malattie. Il corpo è fatto per muoversi, saltare, spostarsi, se ci immobilizziamo o diventiamo sedentari, le ossa si riducono, i muscoli si rilasciano e le articolazioni si irrigidiscono. La pratica costante e regolare dello yoga è un ottimo metodo per contrastare questi fattori.
Ogni giorno siamo esposti a difficoltà emotive: stress, stanchezza, dure prove, che hanno conseguenze sulla funzionalità dell’organismo. La pratica dello yoga può aiutarci ad elaborare le emozioni dolorose e ad armonizzare le funzioni organiche, permettendoci di raggiungere uno stato di benessere.
Se lo yoga “funziona” è prima di tutto perché siamo programmati per essere in buona salute e lo yoga non fa altro che liberare questo potenziale eliminando le tensioni, blocchi, sovrastrutture.
La pratica – chiamato yoga therapy – è dolce, ma completa e profonda. Si utilizzano varie tecniche a seconda delle necessità. La finalità del corso è di rieducare squilibri posturali, respiratori, emotivi, nel rispetto delle condizioni fisiche ed emotive dei partecipanti.
La pratica consiste nel fare un momento di raccoglimento iniziale, esercizi di risveglio e attivazione respiratoria e a seguire semplici esercizi di preparazione a sequenze dinamiche dolci, posture (asana) ed esercizi di respirazione (pranayama) , lavoro con gli organi interni attraverso i meccanismi respiratori, Bandha, rilassamento e meditazione conclusiva. Respiro, ascolto e presenza mentale sono elementi fondamentali. Si richiede un abbigliamento comodo e si consiglia di essere a stomaco vuoto.
Allora, cosa aspetti a praticare con noi: a giugno cominciano le domeniche
dello yoga a Scafati Le lezioni sono adatte a tutti. . E’ necessario portare il proprio tappetino ed una copertina per il rilassamento .
In caso di maltempo: la lezione verrà sospesa
le lezioni saranno a cura di: Antonella Pacilio ( maestra Yoga Integrale )

Comentarios